venerdì 27 maggio, 2016
Have a nice Italian breakfast!
Conclusa la prima esperienza CLIL per la scuola Secondaria di 1° De Amicis. Scienze e Geografia le materie coinvolte. Si può leggere e guardare la presentazione finale multimediale del percorso di Scienze.

WHAT IS CLIL?

CLIL (CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LANGUAGE)  is an innovative way of teaching foreign languages and a step forward towards the goal of internationalization. CLIL focuses on “teaching content through a foreign language”. This means that a subject such as science, geography or art  can be taught and learnt using a language that is not the mother tongue of the learners.

WHY IS CLIL SO IMPORTANT?

Research shows that CLIL Programmes help students to become more fluent in the foreign language, because they learn it in a natural way, like the mother tongue. Nowadays language competence in English and communication skills are necessary in many social spheres for education, work and also for integration.

COSA E’ IL CLIL?

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico innovativo nel campo dell’insegnamento delle lingue straniere e costituisce un grande passo avanti nell’ottica dell’internazionalizzazione. Lo scopo del CLIL è quello di costruire competenze linguistiche e contemporaneamente di permettere l’acquisizione di conoscenze disciplinari. I contenuti di materie come scienze, geografia, arte possono essere appresi, utilizzando una lingua diversa dalla propria lingua madre.

PERCHÈ IMPARARE USANDO L’APPROCCIO CLIL?

Gli studi più accreditati hanno messo in luce che gli studenti, che seguono un percorso di apprendimento fondato sulla metodologia CLIL, imparano la lingua in modo più naturale, con ricadute positive soprattutto per quanto riguarda gli aspetti comunicativi della lingua straniera. Oggigiorno, conoscere l’inglese e comunicare in lingua straniera in modo efficace è un obiettivo irrinunciabile in ogni ambiente, dalla scuola, al mondo del lavoro. E’ inoltre importante per comprendere la cultura di altri Paesi, anche nell’ottica della comprensione interculturale.

Clicca Qui per visualizzare la presentazion del percorso sulla tipica colazione italiana.