giovedì 28 aprile, 2016
Leggere per il gusto di leggere e scoprire di essere cresciuti!
Inauguriamo una nuova sezione del sito (Leggere: Che piacere!) aperta a tutti (e ai contributi di tutti)

Si riporta qui l'introduzione della nuova sezione del sito (Leggere: che piacere!) che si può trovare nel menù di destra.

Vorremmo qui raccogliere degli inviti di lettura rivolti ad adulti e ragazzi. Si tratta di pagine o articoli trovati sul web che toccano tematiche legate alla esperienza del leggere (non solo narrativa, ma anche saggistica o approfondimenti disciplinari) e che vogliamo condividere per il gusto di leggere qualcosa di bello e che apre gli orizzonti. Di volta in volta il soggetto proponente potrà essere diverso (docenti, dirigente scolastico, personale ATA, genitori, alunni...), ma in ogni caso firmerà la sua proposta e motiverà il perché di questo invito alla lettura. Inoltre bisognerà cercare - come ormai tipico dei meccanismi comunicativi dell'era internet - di indicare sotto il titolo della propria proposta 4/5 word tag, ovvero macro parole di riferimento che possano far capire subito il destinatario principale della proposta e gli argomenti trattati nel testo proposto. Tutto il materiale di lettura disponibile in rete è preferibile venga indicato con un link esterno così da evitare di appesantire il nostro sito istituzionale.

Per procedere alla pubblicazione dell'invito alla lettura e per un ultimo parere di pubblicabilità (nei termini di coerenza con lo scopo di un sito di una istituzione scolastica) si chiede di inviare per ora la proposta alla mail del Dirigente Scolastico (dirigentescolastico@icdeamicis.gov.it), ma l'obiettivo è - se la cosa avrà un suo seguito - quello di creare un piccolo staff redazionale che possa curare la nostra pagina di proposte di lettura.

Per concludere: Buona lettura a tutti!

dott. Paolo M.G. Maino