sabato 30 gennaio, 2016
In memoria della SHOAH
Scuola Pontida

In occasione della Giornata della Memoria il tema della Shoah è stato affrontato, da parte degli alunni di quinta della scuola Pontida, non solo come narrazione di eventi, ma attraverso la realizzazione di un percorso che, accanto alla lettura delle fonti, alla testimonianza dei sopravvissuti (nei documentari di storia), alla visita virtuale ai luoghi della memoria, ha proposto ai ragazzi un’esperienza che li ha aiutati a confrontarsi con questa pagina oscura della nostra storia. I ragazzi hanno condiviso poi le loro riflessioni e hanno fatto memoria collettiva mediante la realizzazione di un flash mob che si è svolto nel cortile della scuola.

Ciascun bambino ha fissato sopra una foglia il frutto della riflessione e del confronto avvenuti in classe. Grande protagonista è stato l’ippocastano che ha accompagnato la narrazione quale testimone privilegiato della vita nascosta di Anna Frank e parabola della vita di ciascuno: all’inverno glaciale succede sempre l’esplosione vitale della primavera!